Chi siamo

B-CAM è una società cooperativa sociale onlus, con sede a Milano. Siamo un gruppo di professionisti che fanno delle loro passioni uno strumento di lavoro
I soci professionisti attivi nella cooperativa sono:

Ilaria Caelli
sciogliere i nodi per tessere la tela

Psicologa gestaltista ed educatrice, in ricerca della bellezza che cura. Il filo, come metafora di tessere la tela della propria vita, creare connessioni e dare forma. Mi appassiona l’arte della cura e dell’ascolto generativo di persone, gruppi e comunità.  I linguaggi nella mia valigia sono il teatro sociale e lo psicodramma estetico-relazionale, il lavoro attraverso il corpo, la facilitazione attraverso la via del cerchio, i metodi attivi e l’approccio esperienziale. Mi occupo  di adolescenti con fragilità e di adulti, anche in ambito interculturale, di linguaggi e comunicazione e di percorsi individuali e di gruppo di evoluzione e consapevolezza.

Luca Rossetti
unire puntini per creare connessioni e dare forma

Analista di politiche pubbliche, mi occupo di progettazione, gestione di interventi partecipati, lavoro di rete, comunicazione sociale e formazione. Per me “unire i puntini” significa essere attivo in interventi di riqualificazione locale di quartieri popolari, edilizia privata e spazi pubblici, per dare vita e forma attraverso tutte le connessioni possibili a pratiche di innovazione amministrativa e di inclusione sociale. Come socio della cooperativa Comin, accompagno azioni e progetti in rete dedicati ai temi dell’abitare, della promozione della salute, del lavoro, della cultura, di reti di sostegno sociale e di sostenibilità ambientale fino allo sviluppo di community hub dedicati ad una pluralità di attività nell’incontro e riferimento con realtà associative.

Vincenzo Salvi
creare ponti per riempire di vita gli spazi che si abitano

Educatore professionale, coordinatore e socio della cooperativa Comin di Milano. Mi occupo di progettare, gestire progetti dedicati al coinvolgimento attivo del territorio e ai temi della cura della persona (anziani, bambini, giovani e famiglie) di rigenerazione dei luoghi, animazione sociale e culturale, dell’ambiente urbano con l’obiettivo di creare ponti per riempire di vita gli spazi che abitiamo.

Davide Boniforti
attivare energie e risorse per creare legami

Psicologo di comunità, esperto in processi di sviluppo di comunità. Mi occupo di facilitazione di gruppi, progettazione e pratiche partecipative. Mediatore
di comunità, facilitatore e workshop designer LEGO® SERIOUS PLAY con l’obiettivo di attivare energie, risorse e creare legami. Esperto in psicologia del traffico. Socio di METODI Asscom & Aleph organizzazione indipendente che collabora con amministrazioni pubbliche, imprese, enti del terzo settore e comunità locali per promuovere qualità della vita, innovazione e coesione sociale attraverso modalità partecipative e cooperative.

Anna Monti
apparecchiare momenti di socialità e bellezza

Educatrice professionale, socia della cooperativa sociale Comin di Milano, coordinatrice di “QuBì Loreto” un programma quadriennale promosso da Fondazione Cariplo, che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile a Milano, promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore in 23 quartieri della città (tra cui Loreto). Mi occupo inoltre di coordinare progetti di coesione sociale mirati ad apparecchiare momenti di socialità e bellezza. Opero inoltre all’interno di servizi dedicati ai giovani e in azioni di conciliazione per minori e famiglie in difficoltà.

Elena Valdameri
osservare da più punti di vista per comprendere e valorizzare

Pedagogista, mi occupo di educazione a diversi livelli: dalla formazione alla ricerca, all’intervento in contesti educativi formali ed informali.
In particolare, mi dedico alla progettazione di attività di media education e alla conduzione di laboratori sull’uso responsabile delle nuove tecnologie nelle scuole di ogni ordine e grado per osservare da più punti di vista, comprendere e valorizzare sguardi, culture e sensibilità.

© B-CAM • Cooperativa Sociale

Via Marghera 43, 20149 Milano
Iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative
Sezione a mutualità prevalente con n. A230031
P.IVA/C.F: IT08335120963