Skip to main content

I nostri progetti per il territorio

Cerco Adriano tutto l’anno

Percorso estivo di eventi socio-culturali e artistici nel quartiere Adriano di Milano.

Realizzato nel 2021 a partire dal coinvolgimento degli abitanti, è una proposta ideata e portata avanti in collaborazione con Apis - Arti per l’Innovazione Sociale, circolo ACLI Spazio LaGobba e B-CAM Cooperativa sociale, in collaborazione con Alma Bar, Associazione ViviAdriano, NoLo Fringe Festival, Comunicarearte - Atelier Spazio XPO, Casa degli Artisti Milano e nell'ambito di Lacittàintorno e Fondazione Cariplo. Tra le azioni realizzate e curate da B-CAM, “Adriano Chi?”.

Un percorso di coinvolgimento locale, per definire i luoghi significativi della vita del quartiere Adriano e individuare personaggi in grado di rappresentarlo a partire dal nome stesso, come Adriano Celentano, Adriano Olivetti e l’Imperatore Adriano.
Un percorso che ha voluto dare avvio anche all'uso dell'arte pubblica come uno degli ingredienti della riqualificazione locale insieme ad iniziative di cultura diffusa tra le vie e gli spazi verdi del quartiere.
Attraverso interventi di poster art in quartiere sono stati effettuate tre opere dedicate ad Adriano Celentano, Adriano Olivetti e all’Imperatore Adriano.
Nel 2023 grazie ad un ulteriore finanziamento del Municipio 2 è stato realizzato, da Pablo Pinxit Compagnucci, un murales dedicato ad Adriano Olivetti con il coinvolgimento della Scuola secondaria di primo grado.