QuBì Municipio 2
Dopo 6 anni di progetto QuBì Loreto gestiamo adesso il supporto alla comunicazione e il Gruppo di progetto dedicato al tema dei bisogni materiali nel Municipio 2.
Nel 2024 ha preso avvio il progetto QuBì del Municipio 2. Dopo circa sei anni di attività di QuBì Loreto, QuBì Viale Monza e QuBì Padova, sostenuta da RicettaQuBì e dalle Fondazioni, lavoreremo su tutto il territorio del Municipio 2 con la partnership del Comune di Milano.
Prossimità (luoghi di ascolto, orientamento e accompagnamento), bisogni materiali (cibo, vestiti e casa), salute, sostegno educativo (doposcuola, sport, cultura), autonomia (lavoro e protagonismo) sono i gruppi di lavoro che vedono confrontarsi e promuovere attività e progetti da parte di una rete allargata composta da più di 80 tra cooperative, associazioni e gruppi locali.
Il progetto fa seguito a 6 anni di attività di QuBì Loreto che è stato coordinato da Comin con cooperativa B-CAM che dal 2018 al 2023 ha realizzato un’esperienza di consolidamento della rete di sostegno sociale che ha raccolto bisogni e messo insieme risorse ed energie per occuparsi di minori e famiglie in difficoltà del primo tratto di Via Padova, NoLo e Casoretto. Nell’impegno si sono uniti cittadini attivi, parrocchie, associazioni, cooperative e il Comune di Milano promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Banca Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Invernizzi, Fondazione SNAM.
Nel 2023 era partita l'attività di co-programmazione e co-progettazione con il Comune di Milano e le diverse realtà del Terzo Settore impegnate nelle reti QuBì per istituzionalizzare e dare continuità alle alleanze locali a supporto di minori e famiglie.