Skip to main content

I nostri progetti per il territorio

QuBì Municipio 2

Nel 2024 ha preso avvio il progetto QuBì del Municipio 2. Dopo circa sei anni di attività di QuBì Loreto, QuBì Viale Monza e QuBì Padova, sostenuta da RicettaQuBì e dalle Fondazioni, lavoreremo su tutto il territorio del Municipio 2 con la partnership del Comune di Milano. 
Prossimità (luoghi di ascolto, orientamento e accompagnamento), bisogni materiali (cibo, vestiti e casa), salute, sostegno educativo (doposcuola, sport, cultura), autonomia (lavoro e protagonismo) sono i gruppi di lavoro che vedono confrontarsi e promuovere attività e progetti da parte di una rete allargata composta da più di 80 tra cooperative, associazioni e gruppi locali. 
Il progetto fa seguito a 6 anni di attività di QuBì Loreto che è stato coordinato da Comin con cooperativa B-CAM che dal 2018 al 2023 ha realizzato un’esperienza di consolidamento della rete di sostegno sociale che ha raccolto bisogni e messo insieme risorse ed energie per occuparsi di minori e famiglie in difficoltà del primo tratto di Via Padova, NoLo e Casoretto. Nell’impegno si sono uniti cittadini attivi, parrocchie, associazioni, cooperative e il Comune di Milano promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Banca Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Invernizzi, Fondazione SNAM. 
Nel 2023 era partita l'attività di co-programmazione e co-progettazione con il Comune di Milano e le diverse realtà del Terzo Settore impegnate nelle reti QuBì per istituzionalizzare e dare continuità alle alleanze locali a supporto di minori e famiglie.