Skip to main content

I nostri progetti per il territorio

QuBì Loreto

Progetto coordinato da Comin con cooperativa B-CAM che dal 2018 al 2023 realizza un’esperienza di consolidamento di una rete di sostegno sociale che ha raccolto bisogni e messo insieme risorse ed energie per occuparsi di minori e famiglie in difficoltà del primo tratto di Via Padova, NoLo e Casoretto. Nell’impegno si sono uniti cittadini attivi, parrocchie, associazioni, cooperative e il Comune di Milano.

RicettaQuBì è un programma cittadino presente in 23 quartieri di Milano (NIL) promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Banca Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Invernizzi, Fondazione SNAM. Un "lavoro di squadra" di messa a sistema di bisogni e risorse del territorio con attività, in rete, di sostegno alimentare, educativo, animazione territoriale e, più di recente, per la costruzione di una rete di famiglie attive accompagnando la promozione di logiche di auto mutuo aiuto e protagonismo.

Nel frattempo abbiamo dato vita al Salvadanaio di Quartiere raccogliendo fondi, in collaborazione con mosso e Cooperativa Comin, per sostenere direttamente alcune spese delle famiglie (materiale scolastico, attività sportive, visite specialistiche, acquisto libri di testo...).

Nel 2023 ha preso avvio un'attività di co-programmazione e co-progettazione con il Comune di Milano e le diverse realtà del Terzo Settore impegnate nelle reti QuBì per istituzionalizzare e dare continuità (a partire dal 2024) alle alleanze locali a supporto di minori e famiglie.