Skip to main content

Ilaria Caelli

Consulenza psicologica e benessere individuale
attraverso percorsi dedicati a singoli o gruppi

Visione

"Sciogliere i nodi per tessere la tela”, è un atto creativo, espressivo, terapeutico, che richiede di voler iniziare un processo e anche di lasciarsi guidare dal percorso. All'interno della cooperativa B-CAM mi occupo di promuovere benessere e cambiamento attraverso percorsi individuali e di gruppo.
Ogni inizio di un percorso terapeutico è un incontro tra mondi, un incontro di umanità e cura, in cui mi faccio cassa di risonanza e specchio, narratrice e tessitrice, cercatrice di parole e nuovi significati da creare insieme.
Come psicologa gestaltista ho a cuore lo sviluppo del potenziale umano di individui, gruppi e della società.  Sostengo e accompagno nel processo narrativo e nel dare senso e forma a ciò che accade attraverso il dialogo e l’integrazione tra mente, corpo, cuore e ambiente.

Formazione

A livello accademico mi sono specializzata in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione, affascinata dal considerare la psicologia non solo come ambito clinico ma anche di promozione del benessere. Ho approfondito il tema della formazione grazie a un master in Apprendimento esperienziale e seguito come formatrice vari gruppi per sviluppare nuovi metodi di apprendimento.
La mia passione per i gruppi e il teatro mi ha portato a conseguire il diploma in conduttrice di gruppi attraverso metodi attivi e psicodramma e a esplorare anche l’arte del clown, scelta di vita e di umanità e figura terapeutica per eccellenza.
Come psicologa mi sono specializzata come Psicoterapeuta Gestalt che seguo non solo come percorso di cura, ma anche come filosofia di vita.  Mi interesso anche di pratiche di cura di diversa origine e tradizione, come ad esempio La Via del Cerchio, per la conduzione di gruppi e l’ascolto empatico, che ha origine dei nativi americani, la meditazione di origine orientale.

Proposte

  • Pratiche di sviluppo di consapevolezza attraverso la danza, Awaredance, i metodi attivi e lo psicodramma, esperienze di meditazione e di contatto urbane e nella natura.
  • Proposte di psicologia sociale e positiva: facilitazione di gruppi, forum, tavoli, reti attraverso metodologie esperienziali.
    Cerchi di parola e condivisione (Cerchi di Donne e misti).
  • Percorsi per il gruppo classe e incontri tematici su diversi temi: affettività, bullismo, comunicazione e social-media, intercultura.
  • Percorsi di sostegno psicologico individuale rivolti ad adolescenti, giovani e adulti per accompagnare e sostenere le diverse fasi della vita, i passaggi evolutivi ed esistenziali, e tematiche come ansia, paura e insicurezze, lutti e separazioni, disturbi alimentari e dipendenze, e per favorire lo sviluppo del proprio potenziale.

Per ogni richiesta di informazioni compila il modulo alla pagina
www.b-cam.it/contatti.html